LE FREQUENZE DEL CERVELLO
22 Agosto 2023METODO FREQUENCY™ e LINFONODI INGROSSATI
13 Settembre 2023Che cos’è una contrattura muscolare?
Una contrattura muscolare è una condizione in cui un muscolo o un gruppo di muscoli si contrae in modo involontario e prolungato.
Come avviene una contrazione muscolare?
La contrazione muscolare si verifica quando le fibre muscolari si accorciano in risposta a uno stimolo nervoso che può essere volontario o involontario, le contrazione possono essere di due tipi: isotoniche, in cui avviene un movimento di una o più articolazioni con conseguente accorciamento di un muscolo agonista e l’allungamento del muscolo opposto, antagonista e isometriche in cui si genera una forza costante senza movimento del capo articolare dove la lunghezza della fibre rimane costante.
La contrazione avviene:
- Stimolo nervoso: riceviamo uno stimolo nervoso che ci fa contrarre un muscolo, l’impulso nervoso viaggia lungo il motoneurone I dal tronco encefalico al midollo, dove si attiva il motoneurone II fino alla giunzione neuromuscolare, dove il motoneurone e la fibra muscolare si connettono.
- Rilascio di calcio: L’impulso nervoso stimola il rilascio di calcio dalle riserve intracellulari del reticolo sarcoplasmatico, una struttura presente all’interno delle cellule muscolari. Il calcio viene rilasciato nel citosol, la parte liquida della cellula.
- Legame del calcio all’actina: Il calcio rilasciato si lega a specifiche regioni della proteina actina, presente nel muscolo. Questo legame causa una modifica nella struttura dell’actina, esponendo dei siti di legame per la miosina.
- Formazione del ponte actina-miosina: La miosina, un’altra proteina contrattile, si lega agli specifici siti sulla molecola di actina, formando così il ponte actina-miosina.
- Scivolamento delle proteine contrattili: Quando i ponti actina-miosina si formano, la testa della miosina scivola lungo l’actina. Questo scivolamento comporta l’accorciamento delle fibre muscolari, portando alla contrazione muscolare.
- Rilascio del calcio: Una volta completata la contrazione, il calcio viene riassorbito nel reticolo sarcoplasmatico tramite pompe di trasporto specifiche. Questo rilascio di calcio dal citosol riduce il livello di calcio disponibile per il legame con l’actina, interrompendo il processo contrattile.
- Rilassamento muscolare: Il rilassamento muscolare avviene quando il calcio è riportato ai livelli basali e i ponti actina-miosina vengono disfatti. Il muscolo torna alla sua lunghezza originale.
Come abbiamo letto nell’ultimo punto, il rilassamento muscolare avviene quando il calcio si riduce, quando questo non avviene il muscolo rimane contratto. La contrattura quindi, è una forma di spasmo muscolare che può causare dolore e limitare la mobilità nella zona colpita. Le contratture muscolari possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni nella schiena, nel collo, nelle spalle e nelle gambe.
Le cause delle contratture muscolari possono essere diverse e includono:
- Eccessivo sforzo o uso eccessivo del muscolo.
- Traumi o infortuni al muscolo.
- Posizioni scorrette o posture sbagliate.
- Debolezza muscolare o mancanza di flessibilità.
- Stress e tensione emotiva.
I sintomi di una contrattura muscolare possono variare da persona a persona, ma di solito includono:
- Dolore localizzato o diffuso nel muscolo colpito.
- Sensibilità al tatto nella zona interessata.
- Limitazione della gamma di movimento.
- Sensazione di indolenzimento o rigidità muscolare.
Per trattare una contrattura muscolare, si possono eseguire svariate tecniche, tra quali:
- Riposo.
- Applicazione di calore o ghiaccio.
- Massaggio.
- Stretching.
- Assunzione di antidolorifici.
Il metodo frequency™ può essere un ottimo alleato nella tecnica di massaggio per alleviare e ridurre le contratture.
Il Metodo Frequency™ come interviene sulle contratture muscolari?
Il metodo diventa un ottimo coadiuvante nel trattamento manuale a supporto dell’operatore.
In questo caso possono essere usati entrambi i dispositivi Woojer, ovvero, Strap Edge (la cintura) e Vest Edge (il gilet).
- Strap Edge, viene applicato nella zona da trattare, soprattutto in caso di contratture profonde e diventa parte integrante del massaggio. La frequenza utilizzata, generata dall’app Frequency 1.0 è denominata Osteomuscolare, che a seconda dell’entità della contrattura può essere usata o la funzione High o Low. Il dispositivo viene utilizzato come un manipolo, e viene posto in movimento lungo le fibre muscolari da trattare, i tempi, come accennato in precedenza, sono standardizzati a 20 minuti. L’effetto decontratturante avviene già dai primi minuti e può essere più o meno duraturo e completo a seconda della contrattura, grandezza, profondità, cronicizzazione.
- Vest Edge, invece, essendo un gilet, viene indossato soprattutto in caso di contratture superficiali diffuse sul dorso, qui principalmente la frequenza usata è Osteomuscolare Low, che consente di avere un rilassamento profondo e diffuso.
Il perché della sua funzione, sia nell’utilizzo di Strap che di Vest, principalmente va presupposta sul concetto di attivazione della vascolarizzazione e del riassorbimento di calcio da parte del reticolo sarcoplasmatico, sia per le frequenze utilizzate, dove Osteomuscolare High produce il rilascio di ON che abbiamo anticipatamente spiegato, e sia perchè Osteomuscolare Low essendo una frequenza molto bassa, così come tutte le frequenze basse generano in un lasso di tempo un’onda sinusoidale più lunga quindi un periodo più lungo che a parità di ampiezza quindi di decibel (potenza) con le onde sinusoidali medio-alte, si trasmette al corpo in maniera più forte e tale vibrazione consente quindi di apportare un rilassamento delle fibre muscolari così come le tecniche di scuotimento nel massaggio.