PARKINSON, CHINESIOLOGIA e SUONO
20 Ottobre 2023Revolutionizing Physical Therapy
8 Febbraio 2024IL RUMORE BIANCO COME CURA
Abbiamo già accennato da un punto di vista della fisica che cos’è il rumore bianco, ora invece esploreremo il modo in cui il rumore bianco esterno influisce sul sonno e sulla salute del sistema uditivo, inoltre, i benefici a livello cognitivo sulle reti di attenzione e sulla conservazione della memoria anche sui soggetti con con ADHD.
In termini di effetto sulla percezione umana, il rumore bianco agisce come una fonte esterna di casualità che aiuta a mascherare i rumori di distrazione nel nostro ambiente. Così diventa più facile concentrarsi sui compiti o addormentarsi. In modo simile a una radio o a un televisore non sintonizzati, il rumore bianco produce fluttuazioni casuali su tutte le frequenze disponibili, (20Hz-20kHz) dando luogo a un mix imprevedibile di informazioni uditive che il nostro cervello percepisce come “rumore”.
In che modo il rumore bianco influisce sul sonno?
Si ritiene che il rumore bianco aiuti le persone ad addormentarsi mascherando i suoni esterni. Le onde sonore continue con il rumore bianco creano un ambiente uditivo coerente che annulla i cambiamenti improvvisi nei livelli di rumore ambientale. Questo effetto permette alle normali reti di attenzione del cervello di rilassarsi e riduce i segnali sensoriali del sistema nervoso, rendendo più facile addormentarsi.
Benefici cognitivi del rumore bianco
Alcune ricerche suggeriscono benefici all’esposizione di rumore bianco per le persone in stati ipodopaminergici con bassi livelli di dopamina. Un modello computazionale indica che questo tipo di stimolazione esterna può migliorare le prestazioni cognitive in determinate condizioni. Questa sezione esamina i potenziali effetti del rumore bianco uditivo sulle reti di attenzione e sulla memoria, in particolare in relazione all’ADHD.
Il rumore bianco ha un impatto positivo sulla memoria di lavoro e sulle reti di attenzione, attraverso un fenomeno chiamato risonanza stocastica, la quale aiuta ad amplificare i segnali sensoriali deboli, facilitando le persone con problemi di udito o altri problemi che influenzano la loro capacità di percepire gli stimoli in modo più efficace.
La ricerca ha dimostrato che l’esposizione al rumore bianco può aiutare a migliorare le prestazioni cognitive di persone ADHD con deficit di attenzione, aumentando il livello di rilascio di dopamina nel loro cervello, che in genere è inferiore alla media. Questo aumento dei livelli di dopamina può portare a una migliore concentrazione e a una riduzione dell’impulsività.
Non dimentichiamoci che i livelli di dopamina ridotti si hanno anche e soprattutto in patologie come Alzheimer, Parkinson e che quindi utilizzare questo approccio può solo essere di aiuto a tali soggetti, perché favorisce sia un stimolo mnemonico che, appunto, di rilascio di dopamina per il controllo del movimento.